Cannonau

Sinonimi

Grenache, Nepente, Alicante, Tocai Rosso, Garnaccia.

Area di coltura

Vitigno originario della Spagna (Aragona) dove è il più diffuso (100.000 ha), fa parte delle denominazioni della Rioja, Navarra, Valencia, Tarragona, Mentrida, Teruel, Zaragossa. In Francia (80.000 ha) lo trviamo diffuso soprattutto nel sud, sul rodano assemblato con Syrah, Mourvedre e Cinsault, contribuisce alla fama dei vini di Chateauneuf-du-Pape. In Italia quasi esclusivamente in Sardegna dove su tutto il territorio si ha diritto alla doc Cannonau. Sottozone di Pregio sono Jerzu, Capo ferrato, Oliena. Se ne produce anche una versione rosato, e una da dessert: Anghelu Ruju.

Caratteristiche del vitigno

Molto vigoroso, germogliamento precoce e maturità tardiva. Portamento eretto, resistente a l'oidio, sensibile alla peronospora e alla botrytis. Si adatta bene a terreni sassosi. Siccitosi e leggermente acidi.

Caratteristiche del vino

Vino ricco in alcool, se si eccede nella produzione risulta poco ricco in colore e polifenoli in genere. Per ottenere dei vini da invecchiamento deve essere coltivato nel suo terroir. Si possono ottenere dei rosati molto profumati (Tavel), o vini da Dessert (Banylus).