Cabernet Sauvignon

Sinonimi

Bidure, Bordeaux, Petit Vidure

Area di coltura

Sicuramente uno dei vitigni più coltivati al mondo. La sua adattabilità a svariati terroir gli ha dato la fama di vitigno a gusto internazionale. La Francia è la nazione che lo ha reso famoso (40000 ha), in particolare la zona del Bordeaux dove viene assemblato con Merlot, Cabernet Franc, Petit verdot, per compensare possibili carenze dovute alla tipologia del terreno; nelle zone delle Graves e del Medoc dove i terreni sono ben drenati torva il suo habitat migliore. Negli ultimi anni si è diffuso anche in altre regioni francesi: Chaors assemblato con Malbech, Madiran assemblato con il Tannat, Languedoc e Provenza assemblato con Syrah. Molto diffuso anche nell'est europeo, mentre in Spagna all'inizio era presente solo in alcune realtà (Rioja) ora si sta sempre più diffondendo (Navarra). In Cile occupa una superficie di circa 14000 ha franco di piede, Argentina circa 4000 ha, Sud Africa 5000 ha. In California (Napa Valley) circa 15000 ha, ha avuto una successo tale da concorrere con le migliori produzioni Francesi. Gli Australiani (in Coonawarra) con circa 7000 ha, ormai da diversi anni hanno deciso di assemblare il Cabernet con il loro Shiraz ottenendo risultati davvero interessanti. La Nuova Zelanda (1500 ha) dove il Cabernet assume profumi veramente caratteristici. In Italia (circa 4000 ha) era diffuso soprattutto in veneto dove conta numerose DOC, ma negli ultimi anni è stato protagonista nella creazione di svariati Supetuscans di successo assemblato al sangiovese, inserito come vitigno principale in numerose nuove doc, e autorizzato come vitigno complementare in varie Doc già esistenti. Anche in altre regioni italiane (Piemonte, Sicilia) si è molto diffuso.

Caratteristiche del vitigno

Molto resistente alle malattie grazie alla consistenza della buccia ed alla caratteristica di avere un grappolo spargolo. Germoglia tardi perciò non rischia gelate tardive. Generoso nella produzione se potato lungo. Piuttosto tardivo come epoca di maturazione. Non vuole terreni troppo umidi e fertili altrimenti non riesce a maturare dando sempre aromi troppo erbacei, ed assomiglia così al Cabernet Franc. In terreni secchi ben drenati invece si riesce a portarlo a ottima maturazione con profumi molto fruttati.

Caratteristiche del vino

Se vinificato da solo da vini austeri poco grassi ma ricchi di colore. In assemblaggio con altri vitigni si esalta dando una grande varietà di aromi. Adatto ad un lungo invecchiamento, ed all'affinamento in legno. A seconda della zona di produzione e della consistenza iniziale puo raggiungere anche venti anni di serbevolezza in bottiglia. Il colore è di un rosso rubino intenso tendente al violetto, aromi tipici sono la violetta, il peperone verde, il mirtillo.