Gamay

Sinonimi

Game, Mourot, Plant Gris, Olivette

Area di coltura

Nel mondo sono coltivati circa 37000 ha, ma è nel Beujolais (23000 ha) che trova la sua casa di origine. Presente anche in Borgogna , nella Loira, e nella alta Savoia. Al di fuori della Francia apprezzato in Svizzera, e nell'est Europeo dove a volte è confuso con il Blaufrankisch. Non manca in Italia spesso utilizzato per produrre novello. Minima la presenza in California e Sud Africa. Dal Gamay Noir (a succo bianco) si distinguono i Gamay Teinturiers utilizzati per dare colore ai tagli, a loro volta suddivisi in Gamay de Bouze, Gamay de Chaudenay (il migliore), e Gamay de Fréaux (il più colorito).

Caratteristiche del vitigno

Non molto vigoroso ma fertile. Germoglia e matura precocemente, perciò sensibile alle gelate tardive. Piuttosto sensibile alle malattie. Data la sua precocità non necessita di zone particolarmente soleggiate. In terreni molto fertili si deve usare un portinnesto poco vigoroso. Preferisce suoli calcareo-argillosi.

Caratteristiche del vino

Non molto ricco in tannini, buona acidità, mediamente alcolico. Il colore ha tonalità violetto. Il profumo ben delineato di frutti rossi. Si presta molto bene alla macerazione carbonica dove acquista complessità nei profumi. Da non invecchiare.